I miei servizi come consulente SEO
Analisi del sito
L'analisi del sito permette di capire su quanti e quali fattori legati alla struttura e al contenuto del sito il consulente SEO dovrà intervenire per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.
Ricerca delle parole chiave
Ricerca delle appropriate parole chiave per il posizionamento del sito, affinché vengano attirati ad esso un gran numero di visitatori interessati.
Analisi della concorrenza
L'analisi della concorrenza permette di valutare l'entità e il tipo degli interventi necessari per poter conseguire un migliore posizionamento sui motori di ricerca.
Programma di posizionamento
Il programma di azioni per il posizionamento viene steso in base alle analisi fatte ed eseguito passo dopo passo per migliorare la posizione del sito.
Analisi
L'analisi del consulente SEO viene svolta su tre linee principali: (1) struttura e contenuti del sito, (2) siti della concorrenza e (3) parole chiave adeguate per convogliare il giusto pubblico.
L'analisi di un sito esistente (o del piano per la realizzazione di un nuovo sito) mette in luce alcune necessità relative a come strutturare la gerarchia delle pagine e la loro struttura.
In particolare, su un sito esistente potrebbe rivelarsi necessario correggere precedenti errori di progettazione e fare una vera e propria azione di ristrutturazione più o meno ampia.
L'analisi della concorrenza permette di valutare il lavoro fatto da latri siti che si dovranno superare nei risultati di ricerca, permettendo di valutare l'entità degli sforzi necessari ad acquisire un meaggior prestigio.
Infine, l'analisi delle parole chiave, permette di valutare quali termini di ricerca hanno un volume di ricerca medio degno di nota e sono attinenti al tipo di messaggio che il sito presenta, in modo da ottimizzare le attività di SEO attorno a tali parole e massimizzare l'efficacia degli sforzi di posizionamento.
Pianificazione
Avendo raccolto tutte le informazioni sul sito, sulla concorrenza e sulle parole chiave, nella fase di analisi, è ora il momento di elaborare una strategia efficace per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.
Il Consulente SEO elaborerà un programma che inizia con le azioni rivolte a eliminare le penalizzazioni di Google sul sito; questa fase può essere più o meno ampia, a seconda della qualità della progettazione originale del sito e della sua aderenza alle direttive di Google sui contenuti.
Sistemati gli aspetti "a rischio", si passa poi all'ottimizzazione, facendo in modo che aderisca alle pratiche ottimali di progettazione che permettono a Google di associare al sito un elevato valore informativo e quindi premiarlo con alte posizioni nei risultati di ricerca.
Si passa poi alla politica editoriale, revisionando i testi del sito e allineandone i contenuti alle parole chiave per cui si intende apparire nei motori di ricerca; questa fase potrebbe includere la pubblicazione di pagine aggiuntive o di un blog per il sito, al fine di migliorarne la visibilità.
Esecuzione
Dopo aver elaborato il piano, si passa alla sua esecuzione.
Le priorità seguite sono esattamente quelle elaborate in fase di progettazione e dettagliate sopra, ma in una certa misura il lavoro può svolgersi in parallelo su più fronti.
Mentre i tecnici lavorano sugli aspetti legati alla struttura del sito e alla sua presentazione grafica (ristrutturazione), l'azienda o chi per essa può cominciare a sviluppare i testi per le pagine aggiuntive che potrebbero essere state pianificate.
La soluzione ottimale è che sia l'azienda a realizzare queste pagine, visto che dovranno essere informative e originali e quindi risulterebbero molto più efficaci se scritte da qualcuno che lavori nel settore.
Se l'azienda non ha la possibilità di realizzare quei testi, per qualunque ragione, dovrà perlomeno assistere nella creazione di una traccia che poi il copywriter (persona addetta alla stesura dei testi) potrà seguire, in modo da avere comunque testi di qualità che aiutino il sito nelle attività di posizionamento.
Richiedi una valutazione gratuita
Richiedi l'analisi del tuo sito web e la valutazione degli interventi necessari per un buon posizionamento
Risposte a domande comuni come consulente SEO
SEO è l'acronimo del termine inglese "Search Engine Optimization", cioè "ottimizzazione per i motori di ricerca.
Si tratta di una serie di procedure e modalità operative che permettono di dimostrare il valore del proprio sito ai motori di ricerca, come Google, in modo che essi mettano in evidenza il nostro sito facendolo apparire in alte posizioni nei risultati di ricerca per ricerche strettamente correlate a ciò che il sito propone.
Non si tratta di pubblicare annunci a pagamento, sono proprio procedure svolte dal Consuelnte SEO per rendere il sito una valida risorsa sul web e far sì che i motori di ricerca la considerino tale.
Certamente, potresti studiare i principi di base del funzionamento dei motori di ricerca e fare da te il lavoro, invece di affidarlo a un consulente SEO.
Si tratta perè di un campo abbastanza vasto che comprende conoscenze tecniche, competenze nella scrittura creativa e un costante aggiornamento sui continui aggiornamenti che Google applica ai suoi criteri per convalidare l'importanza dei contenuti dei siti web.
Il motivo per cui di solito ci si affida a un professionista è proprio per delegare a lui queste "grane", lasciando che sia uno specialista a fare il lavoro specialistico e risparmiando così del tempo prezioso che si può impiegare in altre attività che un titolare d'azienda ha da svolgere.
Il motivo per cui mi propongo come consulente SEO e non semplicemente come tecnico SEO è proprio questo.
Sebbene di solito inizialmente sia necessario svolgere una serie di interventi sul sito per ottimizzarlo, al fine di predisporre tutto il necessario per il suo buon posizionamento su Google, le attività successive possono essere gestite secondo un piano di azione elaborato dal consulente SEO che il cliente può fare in semi-autonomia, sotto la supervisione del consulente.
Questo permette al titolare del sito web di essere più autonomo e di risparmiare.
Il sistema usato da Google per valutare l'autorevolezza dei siti nei rispettivi campi è in continua evoluzione, in parte per migliorare le sue "capacità" per mezzo delle nuove tecnologie che man mano vengono sviluppate e in parte per arginare i tentativi di alcuni personaggi di "fregare" il sistema con mezzi illeciti per elevare lo status di siti che in realtà sono di scarso valore.
Inoltre, il web è iun panorama molto vasto e anche i siti della concorrenza possono usufruire del sostegno di specialisti SEO, quindi la competizione per mantenere posizioni di preminenza nei risultati di ricerca è un qualcosa che bisogna tenere in considerazione.
Per questo motivo un consulente SEO deve continuare a monitorare il sito ed elaborare piani risolutivi quando inizia a perdere posizioni o quando Google attua importanti modifiche alle sue modalità di valutazione.
Dipende dal soggetto del sito, dalle "parole chiave" (termini di ricerca) per cui effettuiamo il posizionamento e dalla concorrenza che c'è in quel settore.
In ceri casi la prima posizione può essere raggiunta e mantenuta con una certa stabilità, ma se c'è un certo affollamento di siti che si fanno concorrenza in quel settore e anche altri di quei siti usufruiscono dei servizi di specialisti SEO, beh, la cosa è un po' più complicata.
Diciamo che un traguardo appetibile verso cui puntare è di essere perlomeno entro le prime tre posizoni per termini di ricerca strettamente correlati al soggetto del proprio sito; lavorare per il primo posto potrebbe comportare un impegno considerevole e di conseguenza essere molto più costoso.
Il punto dell'ottimizzazione a fini SEO non è di trovare un sito di cui si conosce già il nome, ma di farlo trovare a potenziali clienti che stanno cercando beni o servizi come quelli offerti dall'azienda in questione.
Bisogna quindi fare uno studio per scoprire quali termini di ricerca la gente usa più frequentemente e ottimizzare il sito affinché appaia nei risultati quando le persone fanno quelle specifiche ricerche.
Se uno già conosce il nome del sito e lo trova cercandone il nome, non rientra nella categoria dei clienti potenziali che vengono coinvolti e interessati ai prodotti o servizi dell'azienda dagli sforzi promozionali fatti, di fatto è giò stato raggiunto da altr eforme di promozione in precedenza.
Nel SEO, quindi, non ha senso basarsi sul fatto che il proprio sito appaia cercandone il nome.